Lezioni CLIL

 Il termine CLIL è l'acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che prevede l'insegnamento di contenuti in lingua straniera, favorendo l'acquisizione di contenuti disciplinari uniti all'apprendimento della lingua inglese. 

Nelle classi terze dell'Istituto vengono affrontate diverse discipline secondo questa metodologia, durante ore di compresenza delle docenti di lingua inglese con i docenti curricolari.

Le competenze acquisite con il CLIL riguarderanno la capacità dello studente di applicare le conoscenze, trasformare le informazioni da una forma all’altra, interpretare e valutare problemi o questioni utilizzando il contenuto; riguarderà la capacità dello studente di pensare e di lavorare con il contenuto presentatogli.

Il fine della lezione non è solo quello di imparare i contenuti proposti, ma apprendere un metodo di ricerca e sviluppare le doti di problem solving e organizzazione necessarie per portare a termine il compito proposto.

Dal punto di vista della glottodidattica, la grande forza del CLIL è quello di applicare a scuola la filosofia dell’imparare facendo, ovvero di dare agli allievi la possibilità di apprendere in modo pratico e concreto la lingua.

Con il CLIL, le alunne e gli alunni hanno finalmente l’opportunità di vedere la lingua straniera per ciò che è: uno strumento per comunicare, informarsi, esprimere e apprendere contenuti reali. Da ciò dovrebbe scaturire una maggiore motivazione, ovvero secondo la glottodidattica umanistico-affettiva, il motore vero e proprio dell’apprendimento.

Il percorso normativo

La Legge 107 del 2015, all'articolo 7, definisce come obiettivi formativi prioritari "la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning".

Notizie Tag pagina: CLIL