Ambienti e corsi

Per il Piano PNRR ANIMATORI DIGITALI 2022-2024 il nostro Istituto ha previsto i seguenti corsi:

  • Corso Docenti L2
  • Fondamenti di Google Suite
  • Fondamenti del RES
  • Fondamenti della Digital Board e utilizzi nella didattica
  • App Free per la didattica
  • Fondamenti di Google Drive
  • Strumenti digitali per alunni con DSA e non

Corso docenti L2

Il 9 gennaio 2025 parte il nuovo corso del nostro Istituto per Docenti L2
Dettagli:
Corso presente su Piattaforma “ScuolaFutura” a cui si può accedere autonomamente con il proprio SPID o CIE cercando il corso:

titolo: CORSO DOCENTI L2
ID: 319834

Informazioni Generali: Programma standard in didattica dell’italiano a stranieri, finalizzato per chi lo volesse, alla certificazione in didattica dell’italiano per stranieri DILS – PG di I livello, rilasciata dall’Università per stranieri di Perugia, di cui l'Operatore economico è sede. Struttura del corso: online, 2 ore settimanali per una durata di 15 settimane.

Numero delle ore previste: 30 ore dal 09/01/2025 al 15.05.25 (ore 15.00-19.00; programmata per ogni giovedì).

Sulla piattaforma Futura sarà possibile reperire ulteriori informazioni utili,  al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

Programma standard in didattica dell’italiano a stranieri, finalizzato per chi lo volesse, alla certificazione in didattica dell’italiano per stranieri DILS – PG di I livello, rilasciata dall’Università per stranieri di Perugia, di cui l'Operatore economico è sede. Struttura del corso: online, 2 ore settimanali per una durata di 15 settimane. Numero delle ore previste: 30 ore dal 09/01/2025 (ore 15.00-19.00; programmata per ogni giovedì).

Lezione 1 - Per una didattica inclusiva. Accoglienza dei nuovi arrivati e programmazione di una didattica inclusiva cenni teorici e conigli pratici. Lezione 2 - Cooperative learning ed approcci umanistici Basi teoretiche su cui si basano le moderne tecniche inclusive. Sperimentazioni e nuove tecniche. Lezione 3 - Didattica ludica Appunti teorici per sviluppare attività improntate alla didattica ludica, importanza del gioco nello sviluppo linguistico e formazione del gruppo. Lezione 4 - La lingua per comunicare Lo sviluppo della lingua per i neoarrivati. Attività pratiche, giochi e strategie per imparare sul campo, l’arte del Fare. Lezione 5 - Ampliamento e rafforzamento della lingua per comunicare Seconda tappa nell’acquisizione della lingua, periodo ponte ove affiancare attività mirate per gli apprendenti ed altre in comune con discenti nativi. Lezione 6 - La terza fase. La facilitazione didattica e linguistica Il ruolo dell’insegnante facilitatore e mediatore linguistico. La classe ad abilità differenziate (CAD) Lezione 7 - In classi CAD. La seconda generazione Nuove sfide con gli adolescenti di seconda generazione, come rapportarsi tra lingua e cultura differenti. Lezione 8 - Canzoni, role play, dibattiti e flipped classes Attività pratiche in classi miste, spunti ed idee per una didattica della lingua vivace e produttiva. Lezione 9 - Video e materiale autentico, il modello GAS Creazioni di unità didattiche utilizzando materiale autentico. Analisi di materiali didattizzati, scopi, finalità, pregi e difetti. Lezione 10 - Il QCER Il Quadro Comune europeo di riferimento, le abilità del saper fare, la divisione in livelli linguistici, le abilità da sviluppare, il sillabo dei corsi e le certificazioni linguistiche. Lezione 11 - Le quattro abilità linguistiche. Lo sviluppo delle 4 abilità linguistiche per gli studenti NAI e quelli di seconda generazione, aspetti culturali e sociali. Lezione 12 - Nel tempo e nello spazio L’Importanza del movimento e della gestione del tempo nelle classi CAD. Lezione 13 - Il testing l’errore Valutazione e correzione dell’errore, inserimento nelle classi, esempi della lingua dei neoarrivati e delle seconde generazioni. Lezione 14 - Dibattito e metodi a confronto Ampia carrellata di metodi e tecniche d’insegnamento a confronto. Uso di una lingua ponte o italiano lingua veicolare? Lezione 15 - Certificazioni in didattica dell’italiano Ditals, Cedils, Dils -Pg, differenze e punti in comune. Domande e brain storming per una nuova pratica didattica. Considerazioni di fine corso.


Iscrizione:26/12/2024  08/01/2025

Percorso attivo: 09/01/2025  15/05/2025 

Numero di ore: 30

Posti disponibili: 30

Categoria: STEM e Multilinguismo

Livello:A2

Tipo percorso:  Online (sincrono)

Notizie Tag pagina: L2

Google Drive

In allegato il programma per giugno 2024

Allegati

Programma corso _Fondamenti di Google Drive_ PNRR AD (1).pdf

Fondamenti di Google Suite

In allegato il Programma del corso per il mese di giugno 2024

Allegati

Programma_corso_Gabellini_1_1.pdf

App Free per la didattica

In allegato il programma per giugno 2024

Allegati

CORSO APP FREE.pdf

Fondamenti della Digital Board e utilizzi nella didattica

In allegato il Programma del corso per il mese di giugno 2024

Allegati

Corso Digital board.pdf

Fondamenti del RES

In allegato il Programma del corso per il mese di giugno 2024

Allegati

CORSO FONDAMENTI RES.pdf

Strumenti digitali per alunni con DSA e non

pnrr dm66
STRUMENTI DIGITALI PER L'INCLUSIONE PER ALUNNI DSA E NON 1° CICLO
ID 270125
Programma

DESCRIZIONE: il corso prende in esame e spiega dettagliatamente tutti i programmi ed i software principali, gratuiti o a pagamento, per l'inclusione di studenti con DSA, tenendo conto che gli strumenti digitali presi in esame possono rivelarsi molto utili su tutti gli studenti.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test intermedi - Test finale.

OBIETTIVI: obiettivo generale del corso è raggiungere la conoscenze e la capacità di utilizzare in modo consapevole e mirato gli strumenti digitali presentati.

PROGRAMMA DEL CORSO:

  • LeggiXme
  • Anastasis - ePico!
  • MateMitica
  • SuperMappe EVO
Allegati

Circolare istruzioni DM 66.pdf