La storia
L’Istituto Comprensivo Oregina è collocato nel quartiere da cui prende il nome che si trova a nord della città, in zona collinare; tuttavia, per la particolare conformazione geomorfica ed urbanistica di Genova, l’intero quartiere e le zone ad esso attigue, risultano vicine al centro e facilmente raggiungibili sia con mezzi pubblici sia a piedi. Il territorio si sviluppa soprattutto da sud a nord, lungo i pendii delle colline e la zona abitata è caratterizzata dalle numerose “creuze” mattonate; alle spalle del quartiere si trova il Parco del Peralto, un’ampia zona verde importante sotto il profilo storico, ambientale ed urbanistico.
La densità abitativa del quartiere risulta medio/alta, con zone miste popolari e residenziali. Negli ultimi anni è cresciuta in maniera significativa la presenza di residenti extracomunitari, ben integrati nel contesto sociale. La zona è priva di grandi insediamenti lavorativi e di poli industriali, ma è dotata di servizi e pubblici esercizi (negozi, mercati, supermercati).
La popolazione è prevalentemente impiegata nel settore terziario e in quello secondario, anche se negli ultimi anni si rileva una maggiore presenza di liberi professionisti.
I rapporti con gli Enti locali sono particolarmente assidui e improntati alla reciproca stima e fiducia.
Le risorse in termini di servizi ed opportunità formative sono notevoli, data la possibilità di raggiungere facilmente il centro cittadino, le stazioni ferroviarie, i numerosi e diversi istituti scolastici, gli impianti sportivi e i centri culturali.
Il tessuto sociale è abbastanza omogeneo, rari sono i casi di abbandono scolastico o di evasione dell’obbligo formativo; le famiglie dimostrano interesse ed attenzione verso la scuola e l’educazione, partecipando in maniera costruttiva e critica all’azione formativa.