Contro bullismo e cyberbullismo

cyberbullismo

Il nostro Istituto porta costantemente avanti politiche per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. 

Nel nostro Istituto, la referente per la prevenzione al bullismo e cyberbullismo è la prof.ssa Daniela Orazi.

Ma che cos'è il bullismo? 
Il bullismo è una forma di violenza verbale, fisica e/o psicologica ripetuta e nel tempo e perpetuata in modo intenzionale da una o più persone (i “bulli”) nei confronti di un’altra (il "bersaglio") al fine di prevaricare e arrecare danno.

Il bullismo è un comportamento intenzionale, ripetuto nel tempo e basato su un rapporto di forza sbilanciato, in cui una o più persone esercitano il potere in modo malintenzionato su altre persone, causando loro danni fisici o psicologici.

Il bullismo può assumere diverse forme, come il bullismo fisico (ad esempio, colpi, spintoni, aggressioni), il bullismo verbale (ad esempio, insulti, minacce, derisione) e il bullismo online (ad esempio, cyberbullismo, diffusione di informazioni false o imbarazzanti sui social media).

bullismo scuola

Proponiamo in questa pagina link a siti di approfondimento, documenti, linee di indirizzo ministeriali e normativa, utili per comprendere e contrastare tali fenomeni:

7 febbraio: Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo: RAi:nobullismo e Pagina del Ministero della salute

Linee di indirizzo telefoni cellulari -Direttiva Ministeriale 15 MARZO 2007: https://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/allegati/prot30_07.pdf

Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo. (17G00085) (GU Serie Generale n.127 del 03-06-2017) note: Entrata in vigore del provvedimento: 18/06/2017 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/06/3/17G00085/sg

Linee guida per l'uso positivo delle tecnologie e la prevenzione dei rischi nelle scuole https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/0-premessa/

Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo- aggiornamento 2021 https://www.piattaformaelisa.it/linee-di-orientamento-per-la-prevenzione-e-il-contrasto-del-bullismo-e-cyberbullismo/

Martedì 6 febbraio 2024 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.

Il manifesto della comunicazione non ostile, una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete, è un impegno di responsabilità condivisa. E' scaricabile anche in lingua a questo link https://paroleostili.it/manifesto/

A Genova, l'AIED ha aperto uno sportello gratuito per la prevenzione al bullismo e cyberbullismo https://www.aiedgenova.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=73 Per un primo colloquio conoscitivo è sufficiente prenotarsi telefonicamente, il servizio è gratuito.
HELPLINE di TELEFONO AZZURRO, il Safer Internet Center italiano mette a disposizione  sia dei ragazzi che delle famiglie due canali a cui ci si può rivolgere per un consiglio o un aiuto. Il primo è la linea di ascolto gratuita 1.96.96 , il secondo la chat. La helpline è attiva 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.  La chat è attiva tutti i giorni dell’anno dalle 8 alle 22.