Progetto di Istituto - Letture in Lingua madre

Festival Service Learning MIM - INDIRE

lingue

"Letture in lingua madre" è un progetto fortemente identitario del nostro Istituto che si svolge annualmente e coinvolge l’intera comunità scolastica e del territorio.

Ogni anno, attraverso "Le settimane della Lettura" si promuovono l'integrazione culturale e la valorizzazione della diversità linguistica all'interno delle nostre scuole (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado).

Durante queste settimane, la biblioteca si trasforma in un crocevia di culture e lingue: i genitori degli alunni e delle alunne di origine straniera leggono ad alta voce brani/poesie significativi nella propria lingua madre, offrendo così a tutti l'opportunità di ascoltare storie, poesie e tradizioni provenienti da diverse parti del mondo. A seguire, gli stessi testi vengono letti in italiano dai loro figli, generando un momento intenso di condivisione familiare, linguistica ed emotiva.
I genitori, provenienti da diverse parti del mondo come (Brasile, Ucraina, Albania, Ecuador, Cina, Spagna, Marocco, Stati Uniti...) partecipano con entusiasmo, contribuendo a creare un'atmosfera di autentico scambio multiculturale.

Un'occasione di scambio e di inclusione

Questa attività, simbolica e concreta al tempo stesso, si configura come un potente strumento di inclusione, valorizzando le differenze culturali e linguistiche come risorse preziose e favorendo la costruzione di un’identità plurale. La lettura diventa così ponte tra generazioni, tra culture, tra mondi diversi che si incontrano e si riconoscono reciprocamente.

Attraverso queste iniziative, la biblioteca non solo promuove l’amore per i libri e la lettura, ma svolge un ruolo essenziale nel contrastare la dispersione scolastica, rafforzare il senso di appartenenza e favorire l'integrazione interculturale attraverso la diretta partecipazione di momenti musicali e di danze tradizionali. Un viaggio nel mondo attraverso la bellezza delle peculiarità.

Un progetto di continuità tra scuole

L'attività non si limita alle singole classi: un altro elemento innovativo è l'opportunità di avvicinare i più piccoli alle letture in lingua madre. Alcuni alunni della nostra scuola Secondarie di Primo Grado, infatti, hanno la possibilità di partecipare a letture nella scuola dell'Infanzia e nella scuola primaria. Un momento che rafforza la continuità educativa e l'importanza dell'apprendimento intergenerazionale, oltre a consolidare il legame tra le diverse scuole del nostro territorio.

_____________

Si trasmette il programma del Seminario regionale Costruire Comunità. Innovare la scuola: il Service-Learning organizzato dal Gruppo di lavoro del MIM in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale per la Liguria e l’I.I.S. “G. Ruffini” di Imperia per il giorno 16 settembre 2025 dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
È possibile iscriversi, entro le ore 15.00 dell’11 settembre 2025, tramite il seguente link:
https://forms.gle/K3dk4T5C4VPGoKXE6

Allegati

NOTA MIM CONVEGNO REGIONALE SERVICE LEARNING_AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE.2025.0004587.pdf

File PDF

Locandina seminario Liguria Service Learning con link per iscrizione.pdf

File PDF

BANDO III FESTIVAL_2309 S-L 2024-2025.pdf

File PDF

GEIC811004 ISTITUTO COMPRENSIVO OREGINA.pptx

File PPTX

GEIC811004 ISTITUTO COMPRENSIVO OREGINA.pdf

File PDF

GEIC811004 IC OREGINA.pdf

File PDF
La settimana della lettura 2025
settimana della lettura settimana della lettura settimana della lettura settimana della lettura settimana lettura settimana della lettura foto spinola lettura lettura lettura lettura lettura 2E 2e settimana lettura settimana lettura settimana lettura settimana della lettura settimana della lettura settimana lettura settimana lettura settimana lettura settimana lettura settimana della lettura settimana della lettura lettura