Saloncino del libro: progetto di continuità tra Primaria e Secondaria

Giovedì 23 maggio 2024, all’interno dell'Istituto Comprensivo Oregina e inerente al progetto di Orientamento e di continuità tra la Scuola Primaria A.Spinola e la scuola Secondaria di Primo Grado A.Gastaldi e Serra, un gruppo di 19 ragazzi  e ragazze di tutte le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado ha allestito il saloncino del libro presso la Scuola Primaria. Dagli alunne e dalle alunne della Secondaria sono stati preparati dieci banchetti, su ogni banchetto erano protagonisti i libri e molte attività laboratoriali che hanno acceso la curiosità dei bambini della Primaria verso il mondo magico della lettura. Per questo incontro sono state scelte tutte le classi della IV elementare che, a turno, hanno visitato il saloncino.

Alla fine di questa magnifica esperienza , da parte dei giovani lettori, sono state raccolte alcune informazioni: l’indice di gradimento di questa attività e il libro che ha maggiormente colpito la curiosità dei partecipanti. 

Inoltre i ragazzi e le ragazze della Secondaria, alla fine dell’attività , hanno regalato un numero di libri a  ciascuna classe della Primaria.

I libri sono stati donati dai ragazzi e dalle ragazze delle classi terze della Secondaria, un passaggio di testimone verso una cascata di parole, idee, sogni.

Saloncino del libro
salone libro 5 salone libro 4 salone libro 10 salone libro 6 salone libro 2 salone libro 3 salone libro 1 salone libro 7 salone libro 8 salone libro 9 salone libro 11 salone libro 12 salone libro 13 salone libro 14