Certificazione regolarità vaccinale

Ai genitori dell'Istituto

L’Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria (ALISA) ha fornito i chiarimenti applicativi, che di seguito si sintetizzano:

1: La normativa prevede la presentazione del certificato attestante l’avvenuta vaccinazione, o la documentazione comunque prevista dall’art. 3, comma 1 del D.L. 73/2017 o, in alternativa, la documentazione attestante un appuntamento presso i centri vaccinali del servizio Sanitario Nazionale, anche nel caso in cui la somministrazione sia stata fissata dalla competente Azienda Sanitaria in data successiva al 10 marzo 2018 (si veda, da ultimo, la nota n. 8221 del Ministero della Salute del febbraio u.s.).

2. Con riferimento all’anno scolastico 2017-2018 la scadenza del 10 marzo 2018 è da intendersi relativa solo a coloro che hanno presentato autodichiarazione nel periodo settembre-ottobre 2017.

Sarà poi la ASL territorialmente competente a dover definire l’eventuale stato di inadempienza del singolo soggetto, tenuto conto che le Aziende Sanitarie sono tenute a porre in essere attività di sensibilizzazione e recupero rivolti ai soggetti inadempienti.

Il dirigente scolastico