Scuola Secondaria: Autorizzazione uscita autonoma degli alunni minori di anni 14.

Come già avvenuto nei decorsi anni scolastici, si informano le famiglie degli alunni che il comma 1 dell’articolo 19-bis del decreto-legge n. 148 del 16 ottobre 2017, convertito in legge 4 dicembre 2017 n.172, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 5  dicembre 2017 e in vigore dal 6 dicembre 2017, prevede che i genitori, i tutori e i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, possono autorizzare le istituzioni scolastiche a consentirne l’uscita autonoma al termine dell’orario scolastico.


Il rilascio della predetta autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza.
In merito all’esercizio di tale facoltà da parte delle famiglie viene allegato apposito modulo da restituire corredato da fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità di entrambi i sottoscrittori in segreteria o ai coordinatori 
di classe entro e non oltre il 15 settembre c.m.


In mancanza di tale documento un genitore/tutore/soggetto affidatario dovrà necessariamente recarsi a scuola per prelevare il/la figlio/a al termine delle lezioni.
Si ringrazia per la collaborazione.

Allegati

circolare manleva uscita autonoma secondaria (2).pdf

File PDF

allegato - manleva uscita autonoma (1).docx

File DOCX