Scuola Secondaria (Plessi Gastaldi e Serra)

L'Istituto Comprensivo Oregina comprende una scuola Secondaria di Primo Grado, suddivisa in due Plessi Scolastici: il plesso Gastaldi, sede anche della Direzione e della Segreteria, e il plesso Serra.

Scuola Secondaria di I Grado

Istituto Comprensivo Statale Oregina Genova

Cos'è

La Scuola Secondaria di Primo Grado accoglie gli alunni e le alunne che hanno terminato la quinta elementare. La scuola, attraverso lo studio delle singole discipline, stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale tra alunne e alunni.
La scuola organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea.
La scuola sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi e fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione.

Scuola Secondaria - Plesso Gastaldi

Sede: Plesso“Aldo Gastaldi” (scuola secondaria di I°grado)

Indirizzo: Salita Oregina, 40 - 16134 GENOVA (raggiungibile con le linee AMT 39 e 40)

Tel.: 010 214291 -

Secondaria Secondaria - Plesso Serra

Plesso: “Gerolamo Serra” (scuola secondaria di I°grado)

Indirizzo: Salita Oregina, 26 - 16134 GENOVA (raggiungibile con le linee  AMT 35 , 39 , 40)

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne dagli 11 ai 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui per la procedura di iscrizione

Programma

Le famiglie hanno la possibilità di scegliere per le loro figlie e i loro figli tra corsi con bilinguismo (inglese - spagnolo) e tra corsi ad inglese potenziato.

Alla progettazione individuale di ogni docente e consiglio di classe, si affiancano molteplici attività curricolari ed extracurricolari.

Offerta formativa della nostra Scuola Secondaria

Orario

Da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, con due intervalli di dieci minuti, alle 9.50 e alle 11.50.

geic811004@istruzione.it

UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'INCLUSIVITà

il nostro Istituto Comprensivo offre ai genitori e ai docenti un servizio di sportello dedicato alle alunne e agli alunni con bisogni educativi speciali.

Per le alunne e gli alunni con disabilità, le referenti sono:
- Maestra Daniela Lenzi per le scuole Primaria e l'Infanzia
- Prof.ssa Federica Ferrari per la scuola Secondaria di Primo Grado

Per le alunne e gli alunni con altri Bisogni Educativi Speciali, le referenti sono:
- Maestra Federica Cecchi per le scuole Primaria e l'Infanzia
- Prof.ssa Maria Carla Dominici per la scuola Secondaria di Primo Grado

I colloqui possono essere richiesti scrivendo alle mail federica.cecchi@icoregina.edu.it mariacarla.dominici@icoregina.edu.it indicando nell'oggetto la richiesta di colloquio, e l'ordine di scuola e indicando nel messaggio una breve motivazione per la richiesta dell'incontro.