Iscrizioni a.s. 2021/22

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO A.S 2021-2022

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021

alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web (www.istruzione.it/iscrizionionline/)

I genitori accedono al servizio"Iscrizioni on line", disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fomite tramite la registrazione.

Coloro che sono in possesso di un'identità digitale (SPID) possono accedere al servizio

utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Il sistema "Iscrizioni on line" avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell'avvenuta

registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l'iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

L'accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema iscrizioni on line.

Si ricorda che il servizio "Iscrizioni on line" permette di presentare una sola domanda di

iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l'istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l'anno scolastico 2021/2022.

Scuola primaria

Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021.

Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022.

In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).

Secondaria di primo grado

Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

ISCRIZIONE ALLE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

L'iscrizione alle sezioni di scuola dell'infanzia, esclusa dal sistema "Iscrizioni on line",

Scuola dell’infanzia

Sarà effettuata con domanda da presentare all'istituzione scolastica prescelta, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

attraverso la compilazione della scheda A

Relativamente agli adempimenti vaccinali si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall'iscrizione alla scuola dell'infanzia.

La scuola dell'infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2021.

Possono, altresì, a richiesta dei genitori essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l'iscrizione alla scuola dell'infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2022.

DOCUMENTI NECESSARI

• Certificazione di regolarità vaccinale
  • Certificato di Nascita;
  • Codice fiscale del minore e dei genitori;
  • Copia delle Carte di Identità dei genitori;

CODICI MECCANOGRAFICI PER ISCRIZIONI.pdf
INFORMATIVA PRIVACY.pdf
CRITERI DI ISCRIZIONE A.S 2021-2022-.pdf
ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO (1).pdf